come scegliere un diamante: le 4c

Quando si sceglie un diamante, è importante conoscerne le principali caratteristiche ed essere a conoscenza dei criteri con i quali deve essere valutato.
Più in particolare, la qualità e il valore di ogni diamante, sia earth grown che lab grown, sono determinati dalle famose 4C.

Il taglio

(CUT)

Taglio a 8 facciate addizionali per i diamanti The New Leo

Il taglio di un diamante indica la capacità della pietra di riflettere la luce in modo ottimale, determinandone quindi la brillantezza.
I diamanti in grado di massimizzare il ritorno di luce sono molto rari. 
Ciò dipende da 2 fattori principali:

  1. il tagliatore deve essere esperto e abile nel processo di taglio che, in questo caso, richiede anche più tempo;
  2. è necessario sacrificare buona parte del diamante grezzo originale per effettuare il taglio migliore e mantenere così le proporzioni ideali.

Pensa che un diamante dal taglio tradizionale si compone di 58 faccette.
Al contrario, i diamanti The New Leo hanno ben 66 faccette, 8 in più rispetto ai diamanti dal taglio tradizionale.
Ma non è tutto: queste 8 faccette aggiuntive sono state sapientemente posizionate nel padiglione, ossia nella parte inferiore del diamante, perché è lì che avviene maggiormente la rifrazione della luce. 
È così che il diamante riesce a captare il massimo dei raggi di luce, riflettendoli in modo unico e irripetibile.

Proprio grazie a questo taglio unico, i diamanti The New Leo sono i primi e unici in Italia ad aver ricevuto la certificazione Fire Trace ™  , che misura il “ritorno di luce”, ossia la quantità di luce riflessa dalla pietra.
Questo certificato, dunque, attesta la superiore brillantezza dei diamanti The New Leo rispetto a qualsiasi altro diamante dal taglio tradizionale.

Il peso

(CARAT)

Il carato è l’unità di peso del diamante. 
Più in particolare, 1 carato equivale a un peso di 0,2 grammi.
Le dimensioni del diamante ne fanno aumentare il valore, a patto che anche il colore, la purezza e il taglio siano di buona qualità.
I diamanti The New Leo vanno da 0.5 carati fino a 3 carati.

Diamanti sfusi di diverse carature

Il colore

(COLOR)

Come scegliere un diamante: i diversi colori dei diamanti

La scala colore di ogni diamante viene espressa con un alfabeto che va da D a Z, dove D indica la pietra più bianca, mentre Z la pietra più gialla, anche se non abbastanza da essere considerata “fancy color”, ossia il raro colore fantasia.
I diamanti da laboratorio The New Leo vanno dalla D a F.

La purezza

(CLARITY)

Il processo di cristallizzazione del carbonio lascia, nel diamante, piccole tracce di elementi naturali: le inclusioni. Il numero, la posizione e la grandezza delle inclusioni all’interno di un diamante ne determinano il grado di purezza.

La scala di purezza di un diamante

CERTIFICATO AUTENTICITà IGI

Ogni diamante The New Leo è venduto insieme al certificato di autenticità rilasciato dall’IGI (International Gemological Institute). Quindi, insieme al tuo gioiello, riceverai anche questo documento ufficiale nel quale potrai trovare tutte le informazioni sul diamante che hai acquistato, ossia Taglio, Carati, Colore e Purezza.

× Chatta subito con noi